L’ananas brucia i grassi?

L’ananas brucia i grassi?

Buongiorno a tutti! Oggi parliamo dell’ananas che brucia i grassi.

Una domanda che spesso mi viene fatta infatti è questa: “Alice, ma è vero che l’ananas brucia i grassi?”. Uno dei misteri più grandi dell’alimentazione gira proprio attorno a questo frutto. Sarà vero??

Scopriamolo insieme 😉

L’ananas, il frutto tropicale dalle mille virtù

Innanzitutto l’ananas è un frutto. Come tutta la frutta contiene molta acqua (quindi beviamo mangiando), vitamine e sali minerali. Tra questi è particolarmente ricco di Vitamina C. Pensa che all’epoca delle grandi navigazioni veniva caricato nelle navi che partivano dal nuovo continente per prevenire l’insorgenza dello scorbuto nei navigatori! E’ pieno inoltre di calcio, fosforo, magnesio, potassio e ferro.

Ha inoltre poche calorie (come quasi tutta la frutta). 40 kcal  per 100g di prodotto.

L’ananas brucia i grassi: il mito della Bromelina

Viste le proprietà e calorie l’ananas è di sicuro un ottimo alimento che può essere introdotto in qualsiasi dieta equilibrata per aggiungere varietà e colore. Ma arriviamo quindi al nocciolo della questione: davvero l’ananas brucia i grassi?

Il mito nasce dalla quantità di BROMELINA presente in questo frutto. La bromelina viene estratta dalla polpa, ma soprattutto dal gambo, dell’ananas. Questa sostanza ha spiccate proprietà anti-infiammatorie. Per tornare all’epoca delle grandi navigazioni Cristoforo Colombo la utilizzava per ridurre le piaghe cutanee del lungo viaggio compiuto e ne beveva il succo per problemi di stomaco. Ciò è possibile grazie al suo principio attivo.

Benefici della bromelina

tra i benefici della bromelina troviamo appunto:

riduzione degli edemi, cicatrizzazione dei tessuti, azione mucolitica per le vie respiratorie (quindi utile per sinusite e bronchite), utile per gli inestetismi infiammatori (come la cellulite o la flebite o le vene varicose), antimicrobico, riduce i sintomi di malattie articolari come l’artrite ed infine potenzia il sistema immunitario. Sembra inoltre utilissimo nella terapia tumorale in quanto aumenta l’apoptosi (morte programmata) delle cellule del cancro.

Grassi e ananas

Ricorda una cosa: NIENTE BRUCIA I GRASSI se non benzina e fiammifero (che bruciano però anche tutto il resto!). Non esiste un alimento, integratore, tisana,  intruglio brucia grassi! Quindi mi spiace ma anche l’ananas è escluso dal gioco. Questo frutto è  comunque utile per tutti i benefici appena citati ma  scordati l’idea di mangiarlo perché l’ananas brucia i grassi. Per dimagrire ci vuole una dieta bilanciata, varia, sana ed equilibrata a cui associare un’efficace attività fisica, uno stile di vita sano e attivo e una mente aperta e positiva! 🙂

Per oggi è tutto, per lo spuntino preparo un bell’ananas! 

A presto e buona dieta a tutti,

Alice

Lascia un commento