Muslei fatto in casa

Muslei fatto in casa

I reparti colazione dei supermercati sono pieni di cereali di ogni tipo: al cioccolato, al miele, alla frutta,ecc. Il problema è che oltre al cereale e all’aggiunta del gusto che più ci piace si trovano sempre anche gli zuccheri aggiunti. Come vi spiego nell’articolo sugli zuccheri, una dose superiore a quella consigliata non ci fa per niente bene. Che fare quindi? Rinunciare alla colazione? Certo che no! Oggi vi insegno come fare il Muslei fatto in casa senza zuccheri aggiunti! 😉

Ingredienti per circa 500g:

250g Fiocchi di farro soffiati, fiocchi di riso integrali e di Fiocchi d’avena,

50g di Frutta oleosa a piacere (noci, mandorle, nocciole, anacardi, ecc.),

40g di Semi oleosi a piacere (lino, chia, girasole, sesamo, ecc.),

50g di Frutta disidratata (cocco, albicocca, prugne, uvetta, mirtilli, ecc.),

60g di Scaglie di cioccolato fondente,

A piacere qualche cucchiaino di: Miele, Cannella in polvere, Zenzero in polvere.

Procedimento:

Unire il tutto e mescolare! Già fatto 😉

Si conserva bene e per molto tempo in contenitori di latta lontano dalla luce. Gli ingredienti possono essere cambiati e sostituiti con gli alimenti che più ci piacciono. Le dosi sono quindi relative e variano in base ai giusti personali. Il costo di questa ricetta è veramente basso: comprare cereali semplici senza zuccheri è tutto guadagnato per la salute e per il portafoglio visto che hanno costi ridotti rispetto a quelli già pronti e confezionati.

L’indice e il carico glicemico del Muslei fatto in casa rimangono bassi (a differenza dei cereali raffinati industriali), prolungando quindi il senso di sazietà ed evitando l’elevata risposta dell’insulina. La dose consigliata è di 40-50g. Si possono mangiare con lo yogurt bianco, con il latte o con una bevanda vegetale (soia, avena, mandorla, ecc.).

Divertitevi a sperimentare le combinazioni che vi vengono in mente e godetevi la vostra colazione sana e senza zuccheri aggiunti! 😉

Buona colazione e buona Dieta! 🙂

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