Farro e ricotta alle verdure
Pasta di farro verdure e ricotta

Farro e ricotta alle verdure

Oggi vi propongo un piatto unico sano, leggero e completo: farro e ricotta alle verdure! E’ ottimo in estate, usando verdure di stagione anche crude (pomodorini, rucola, cetrioli e anche qualche frutto come l’anguria) e in inverno, con fagiolini, crucifere (cavoli, broccoli, verza, ecc.). Facile da preparare e comodo anche da portare al lavoro, all’università o da mangiare al volo in macchina durante i trasferimenti da una parte all’altra nella vita frenetica di oggi.

Pasta di farro verdure e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

280g di Farro (anche in forma di pasta di farro),

1 Broccolo

1 Cavolfiore

150g Pomodorini

200g Fagiolini

100g Carote

1 Peperone

½ Cipolla

500g di Ricotta Mista meglio se light

Olio extravergine d’oliva quanto basta

Pepe, sale, curcuma e altre spezie a piacere.

Preparazione:

Lavare e tagliare tutte le verdure a dadini, nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola. Far bollire le verdure nell’acqua per una decina di minuti, dopo di che toglierle con l’aiuto di un colino e metterle in una padella con un goccio di acqua di cottura. Nella stessa acqua in cui sono state cotte le verdure versare il farro e far bollire secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Una volta pronto scolarlo e versarlo nella padella con le verdure facendolo saltare fino a che l’acqua non è evaporata. A questo punto aggiungere la ricotta, mescolare bene ed aggiustare di sale, pepe aggiungendo le spezie a piacere. Servire subito o consumare freddo.

Può essere fatto anche d’estate o in primavera con l’aggiunta delle verdure crude (es. pomodorini, cetrioli e perché no, anche qualche fetta di anguria fresca, che dà un tocco di dolcezza in più alla ricotta)

Buon appetito e buona Dieta a tutti 😉

           

           

Questo articolo ha un commento

  1. Andrea Maschi

    Brava Ali, ottima idea e ottimo inizio di attività lavorativa!!!! Vedo un futuro molto roseo e pieno di soddisfazioni!!! 😉😊

Lascia un commento